da “La Repubblica” del 16 aprile 2012
IL CONVEGNO
Genitorialità e separazione
un aiuto dalla mediazione familiare
L’iniziativa dell’associazione “Percorsi e legami” è aperta a tutti e ad ingresso libero. La presidente: “Una tematica centrale in relazione ad eventi critici”
La locandina dell’iniziativa
Una giornata di studio per affrontare un tema importante e delicato: genitorialità e separazione. E’ l’iniziativa aperta a tutti e ad ingresso libero dell’associazione di promozione sociale “Percorsi e legami” che si terrà il giorno 18 aprile 2012 dalle 14 alle 18 presso la sede dell’Ordine degli psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, sala 1.
IL PROGRAMMA
“La gestione della genitorialità è una materia sempre molto attuale ed interessante per le sue implicazioni emotive e relazionali – dice Fatima Uccellini, presidente dell’associazione – e rappresenta una tematica centrale in relazione ad eventi critici, quali la separazione, che coinvolgono di fatto, l’intero nucleo familiare. La scelta di questo specifico tema, quindi – aggiunge la dottoressa Uccellini – è dettata dall’esigenza di operare una riflessione approfondita in merito agli interventi maggiormente richiesti in caso di separazione da giudici, avvocati e dagli stessi genitori, il sostegno genitoriale e la mediazione familiare, al fine di comprenderne chiaramente i diversi contesti di applicazione e le peculiarità di ciascuno. Attraverso un lavoro specifico e sistematico, infatti, in un’ottica evolutiva e trasformativa degli eventi e dei vissuti di ciascuna famiglia, anche in momenti di crisi ed in presenza di conflittualità elevata, è possibile attivare e potenziare
risorse e capacità relazionali ed emotive nei genitori con ricadute positive sui figli e sul loro sviluppo psico-emotivo”.
L’Associazione “Percorsi e Legami” nasce dall’incontro di professionalità diverse ma affini che da sempre si occupano di interventi rivolti alla famiglia e, più in particolare, alla genitorialità. Oltre ad interventi di sostegno psicologico ad adulti e bambini, promuove attività di divulgazione della mediazione familiare nelle scuole e corsi di formazione per professionisti.