Consulenza psicologica
La consulenza psicologica è rivolta ad adolescenti ed adulti e si configura come un parere dato da uno psicologo su un problema che gli viene posto, in relazione agli aspetti psicologici della questione. Tramite una consulenza si mira a offrire alla persona degli elementi di riflessione e di approfondimento, affinchè le utilizzi per trovare una risposta alla sua difficoltà e un orientamento verso la soluzione. Non si tratta quindi di consigli su come comportarsi ma piuttosto una lettura in chiave psicologica della questione.
E’ un intervento limitato nel tempo ed orientato alla comprensione e alla definizione del problema segnalato dal paziente e alla ricerca di eventuali strategie e strumenti maggiormente adeguati per affrontarlo.
Prevede una fase iniziale anamnestica dedicata alla conoscenza della storia di vita della persona, del disturbo o del problema presentato in modo da consentire di “dare un nome” al proprio malessere, primo passo per il raggiungimento della serenità e dell’equilibrio perduti.
La fase successiva prevede la scelta di un eventuale trattamento psicoterapeutico (lavoro sistematico personale) o di counselling (sostegno psicologico volto a rafforzare le risorse dell’Io).
Referente Area Psicodiagnostica:
Dott.ssa Paola Braccini – Tel. 347 7336271