Consulenza legale
Il Servizio di consulenza legale offerto dall’associazione costituisce in via preventiva un mezzo che può evitare il sorgere del conflitto dimostrandosi perfettamente in sintonia con la nostra mission , cioè quella di promuovere e diffondere una cultura della mediazione che punti ad affrontare e gestire il conflitto relazionale in modo non distruttivo, in un’ottica nuova di tipo dinamico ed evolutivo.
Rivolgersi ad un avvocato in via preventiva significa molto verosimilmente non dover intraprendere una causa domani.
Rivolgersi ad un avvocato in via preventiva significa non commettere errori (ignorantia legis non excusat). Ad esempio nel caso in cui una persona si accinga ad acquistare un immobile, far visionare il contratto preliminare da un avvocato consente un acquisto sicuro al riparo da brutte sorprese.
La consulenza legale è importante anche nel momento in cui sorge un conflitto per aiutare la persona ad intraprendere la strada migliore. (risoluzione stragiudiziale, instaurazione di un giudizio, arbitrato, conciliazione).
In alcuni casi la consulenza legale è in grado di fornire alla persona gli strumenti per risolvere da sola la problematica.
Pertanto la consulenza legale degli avvocati facenti parte dell’associazione mira:
- alla salvaguardia delle relazioni tra le persone;
- alla risoluzione dei problemi in prima battuta in via stragiudiziale;
- all’applicazione di tariffe trasparenti.
Referente Area Legale
Avv. Monica Allulli Tel. 335 6211139