Consulenza psicologica
La consulenza psicologica è un intervento a breve termine, che si concentra su un problema specifico al fine di definirlo chiaramente, affrontarlo e risolverlo. Essa è adatta a persone che vivono situazioni problematiche personali, di coppia o familiari.
La Consulenza psicologica è orientata alla comprensione e alla definizione del problema e alla ricerca di eventuali strategie di trattamento adeguato.
Spesso, le persone coinvolte in prima persona in situazioni problematiche o comunque difficili, non riescono a focalizzare chiaramente l’origine del proprio disagio.
Il primo passo in una consulenza psicologica consiste, perciò, nell’individuare il tema principale, tra i tanti, e definirne i contorni il più chiaramente possibile. Successivamente, si passa alla proposta di un intervento specifico e più adeguato alle esigenze riferite, costruendo e condividendo gli obiettivi concreti da raggiungere insieme .
Attraverso la consulenza psicologica è possibile affrontare tutti quei problemi personali (sintomatici e non), familiari, evolutivi, pedagogici e professionali che rientrano nelle difficoltà della vita che la persona (individuo, coppia o famiglia) può trovarsi di fronte.